Brevetto di Paracadutismo

brevetto anpdi

 

L’associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia è un’associazione d’Arma ed i corsi che facciamo abilitano al lancio con paracadute emisferico (il paracadute usato dai militari di mezzo mondo).

Il Brevetto viene rilasciato dalla Brigata Paracadutisti Folgore.

Non abilitiamo ai lanci con paracadute ad ala perchè lasciamo che di tale attività se ne occupino i centri sportivi (vi possiamo fornire indicazioni in merito).

Il Brevetto di Paracadutismo consente di aver riconosciuto il punteggio previsto nei concorsi pubblici per le Forze Armate: Esercito, Marina, Aeronautica, Accademia Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Guardia Forestale.

I corsi sono tenuti da istruttori e aiuto-istruttori paracadutisti, congedati dalla Brigata FOLGORE o formati all'interno dell'ANPdI stessa.

Il corso che facciamo ha una durata di tre mesi circa, ha una frequenza di tre volte alla settimana (lezioni da due ore) durante le quali si ha modo di provare a tutti gli effetti  il tipo di addestramento svolto dalle unità delle forze d’elite In quanto viene seguito il programma previsto e attuato dal C.A.PAR. (Centro Addestramento Paracadutisti) di Pisa (ex S.MI.PAR.)

Per partecipare al corso è necessario aver compiuto sedici anni (i minorenni devono avere l’autorizzazione di entrambi i genitori) ed aver passato un test di ammissione. Non vendiamo brevetti, facciamo Paracadutisti. Solo chi è capace di stringere i denti e non arrendersi mai può vincere la sfida con se stessi.

Alla fine del corso bisogna sostenere un esame di ammissione ai lanci (sia teorico che pratico); chi viene ritenuto idoneo viene ammesso ai tre lanci di brevetto.

I lanci come detto sono con paracadute emisferico, sono vincolati e vengono effettuati da una quota di circa 500m.

Il corso mette a dura prova corpo e mente per tutto il periodo: arrivare alla fine significa avere determinazione, resistenza, coraggio e forza.

… se credete di averne allora sarete i benvenuti.